Cerchi a Ruvo di Puglia una Farmacia affidabile dove misurare la pressione o applicare l’holter? Sei nel posto giusto.
A Ruvo di Puglia la Farmacia D’Aprile mette a disposizione dei propri clienti un servizio di misurazione della pressione arteriosa e di applicazione dell’Holter Pressorio e/o Cardiaco.
Che cos’è la pressione arteriosa
La Pressione arteriosa è la pressione che il sangue, pompato dal cuore, esercita sulla parete delle arterie del sistema cardiocircolatorio. La sua funzione è quella di distribuire il sangue stesso in tutto l’organismo.
Dal momento che il cuore batte a intervalli non regolari, la pressione sale e scende ed è massima quando il cuore si contrae (sistole) per spingere il sangue in circolo (pressione sistolica) ed è minima quando il cuore si rilascia (diastole) per riempirsi di sangue (pressione diastolica) per il battito successivo.
3 buoni motivi per misurare la pressione arteriosa presso la Farmacia D’Aprile
Oggi, circa 15 milioni di italiani sono affetti da ipertensione arteriosa, mal solo la metà ne è consapevole.
È importante tenere sotto controllo i parametri della pressione diastolica e sistolica, soprattutto in soggetti che soffrono di ipertensione: più la pressione arteriosa è alta, maggiore è il rischio di danni al cuore ed ai vasi sanguigni di altri organi come il cervello e reni.
Spesso, l’ipertensione è asintomatica – si parla di killer silenzioso – e il mancato controllo può implicare problemi cardiovascolari seri come insufficienza cardiaca, infarto, aumento del volume del cuore.
Un controllo periodico della pressione consente non solo di prevenire malattie cardiovascolari, ma anche di monitorare l’efficacia delle terapie ipertensive.
Non ti abbiamo ancora convinto? Ti diamo altri 3 motivi per scegliere di controllare la tua pressione!
1. Si evitano liste d’attesa presso le strutture pubbliche
2. Si riduce lo stress, evitando diversi viaggi per prenotare e ritirare il referto
3. I costi sono paragonabili a quelli del ticket SSN
Come si esegue la misurazione della pressione arteriosa in Farmacia
In Farmacia la pressione arteriosa viene misurata in modo indiretto a livello dell’arteria del braccio (arteria omerale), con apparecchi in grado di valutare la pressione del sangue dall’esterno.
La misurazione viene effettuata applicando sul braccio del paziente, tra l’ascella e la piega del gomito, il manicotto di gomma dell’apparecchio.
Va eseguita quando si è tranquilli e a riposo da almeno 5 minuti ed è necessario far trascorrere circa 60 minuti dall’ultimo pasto abbondante, caffè, sigaretta o altri sforzi (corsa, camminata veloce, sollevamento pesi, ecc,.).
Durante l’esecuzione il paziente deve sedersi, rilassarsi e disporre il braccio su un piano orizzontale all’altezza del cuore. Inoltre, è di fondamentale importanza rimanere immobili e in silenzio.
Quali sono i valori normali della pressione arteriosa?
Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, i valori normali della pressione arteriosa, misurata in condizioni di riposo, rilevano una pressione sistolica inferiore a 120 mmHg e una pressione diastolica inferiore a 80 mmHg.
Si parla di:
a. Ipertensione (pressione alta) se i valori sono uguali o maggiori a 90 mmHg di minima ed a 140 mmHg di massima;
b. Ipotensione (pressione bassa) se la pressione sanguigna arteriosa ha una massima inferiore ai 100 mmHg.
Applicazione Holter Pressorio in Farmacia
Questo metodo di misurazione fu utilizzato per la prima volta negli anni ’60 dalla Nasa. Consiste in un apparecchio portatile che effettua misurazioni automatiche a cadenza regolare, ad esempio ogni 15 o 20 minuti.
Il monitoraggio pressorio prolungato (Holter Pressorio o ABPM) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa, in modo continuativo, per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio.
È molto utile:
a. Nei pazienti che hanno una pressione alta e instabile;
b. Nei pazienti emotivi che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa hanno una pressione normale;
c. Nei pazienti ipertesi sottoposti a terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, e non solo per alcune ore;
d. Nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi come vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso ecc.
A seguito delle 24 ore, tutti i dati raccolti vengono scaricati in un computer e inviati dalla Farmacia al cardiologo per essere refertati.
Applicazione Holter Cardiaco in Farmacia
L’ Elettrocardiogramma dinamico di Holter è la registrazione continua dell’ECG nelle 24 ore.
Il personale altamente specializzato della Farmacia D’Aprile applicherà sul torace degli elettrodi che consentiranno la registrazione dei battiti del cuore (in 24 ore, più di 100.000) in tutte le situazioni della vita quotidiana.
Si tratta di uno strumento prezioso per l’ individuazione delle cause di dolore toracico, ischemie silenti, vertigini ed altri sintomi comuni.
L’esame non è affatto pericoloso, è indolore e non ha controindicazioni.
Dopo le 24 ore, tutti i dati raccolti vengono scaricati in un computer e inviati al cardiologo per essere refertati.
Ti consigliamo di visitare anche la sezione dedicata all’elettrocardiogramma. Clicca qui per saperne di più.
Monitora il tuo cuore e la tua pressione. Prenota subito!
☎️ Telefona al numero 080. 36.11.735.
📍 Direttamente in Farmacia in Corso Carafa 10, 70037, Ruvo di Puglia (BA).
✉️ Inviaci un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook. Clicca qui.
▶️ Visita la Sezione Contatti.