Sapevi che il Test per le Intolleranze Alimentari è disponibile anche in Farmacia?

La Farmacia D’Aprile offre ai propri clienti la possibilità di effettuare, direttamente nella sede di Ruvo di Puglia, il test delle intolleranze alimentari. Scopri tutte le versioni disponibili.

 

Il test delle intolleranze alimentari in Farmacia

Il test per le intolleranze alimentari (Food Intolerance Test, F.I.T.) è una prova allergometrica che consente, attraverso un piccolo prelievo di sangue, di individuare quali siano le proteine alimentari contro cui l’organismo produce reazioni avverse.

Il test può essere eseguito presso la Farmacia D’Aprile di Ruvo di Puglia in qualsiasi momento della giornata (non serve essere a digiuno).

 

Come si svolge il test in Farmacia?

Il test delle intolleranze alimentari si effettua con un semplice prelievo di sangue capillare dal dito.
L’operazione è veloce e assolutamente indolore.

Il personale della Farmacia D’Aprile, al termine del prelievo, invierà il campione ematico al laboratorio d’analisi DS – Diagnostica Spire.

 

Gli alimenti testati

Il test è disponibile nelle versioni da 92 e 184 alimenti. L’analisi è volta a scoprire le intolleranze specifiche IgG mediate.

 

Perché sottoporsi al test delle intolleranze alimentari?

Sottoporsi al test delle intollerenze è utile per conoscere gli alimenti che possono disturbare l’organismo.

Tra i cibi quotidiani, in apparenza innocui e graditi, si possono nascondere quelli potenzialmente dannosi, verso cui il nostro corpo sviluppa le cosiddette intolleranze alimentari
(reazioni avverse sostenute da IgG).
Queste reazioni sono dose-dipendenti, ossia proporzionali alla quantità di alimento assunto nel corso della giornata e i sintomi sono legati all’accumulo di sostanze non tollerato.

Conoscere gli alimenti non tollerati da la possibilità di impostare una dieta varia e personalizzata: l’eliminazione e la reintroduzione graduale nella dieta quotidiana di questi alimenti permette un rapido miglioramento della sintomatologia, eliminando i disturbi ed evitando l’insorgenza di nuove intolleranze.

 

Come riconoscere un’intolleranza alimentare: i sintomi

I sintomi possono essere di varia natura:
1. Sintomi generali
Stanchezza cronica, sonnolenza, ritenzione idrica, aumento della sudorazione e sovrappeso.

2. Sintomi dell’apparato gastro-enterico
Difficoltà digestive, gonfiore addominale, dolore e crampi addominali, senso di nausea, iperacidità gastrica, gastrite, ulcera gastro-duodenale, colite, diarrea, stitichezza, flatulenza, eruttazione, aerofagia, emorroidi.

3. Sintomi dell’apparato cutaneo
Orticaria, acne, eczema, dermatite, psoriasi, cellulite

4. Sintomi del sistema nervoso
Cefalea, emicrania, alterazione dell’equilibrio, ansia, irritabilità, torpore mentale, scarda memoria, difficoltà di concentrazione.

5. Sintomi sistema muscolo-articolare
Crampi, spasmi, tremori muscolari, debolezza muscolare, dolori articolari e muscolari, infiammazioni muscolo-tendinee.

6. Sintomi dell’apparato respiratorio
Difficoltà respiratorie, asma, tosse, raucedine, eccesso di muco, rino-faringite, sinusite, bronchite ricorrente

7. Sintomi del sistema cardio-circolatorio
Alterazione della pressione arteriosa, palpitazioni-extrasistole

8. Sintomi dell’apparto uro-genitale
Disturbi della libido, infiammazioni uro-genitali

 

A chi è rivolto l’esame

Il Food Intolerance Test è rivolto in generale a chiunque desideri intraprendere uno stile alimentare più corretto, che tenga cioè conto degli alimenti non tollerati, e a chi riscontra i sintomi sopra elencati prima di sottoporsi ad analisi o esami strumentali invasivi.

 

Inoltre, in collaborazione con il Laboratorio DS – Diagnostica Spire effettuiamo presso la nostra farmacia i seguenti esami:

  • Permeabolità intestinale e disbiosi
    Il test analizza contemporaneamente il livello di zonulina sierica (una sostanza il cui valore aumenta in proporzione con la permeabilità dell’intestino) ed i livelli di indacano e scatolo urinari normalizzati sul tenore di creatininina, per individuare squilibri della flora batterica intestinale.
  • Intolleranza all’istamina ed infiammazione
    Analisi che rileva i livelli di istamina e dell’enzima che la controbilancia, la deamminossidadi (DAO).
  • Analisi lipidomica
    Un esame fondamentale per valutare con precisione l’esposizione al rischio cardiovascolare, l’antiaging, la risposta infiammatoria, l’infiammazione sub-clinica, etc,. Tutto questo grazie alla rilevazione dell’esatto contenuto dei principali 19 acidi. grassi effetticamente incorporati nella membrana delle cellule.
  • Analisi genetiche
    Ognuno di noi è divero, e per ognuno esiste un’analisi appropriata: celiachia, intolleranza al lattosio, rischio cardiovascolare, benessere intestinale, metabolismo, gestione dello stress, sensibilità al sale e caffeina, attività sportiva, alopecia androgenetica et,. Le analisi del DNA permettono di ottimizzare lo stile di vita e l’alimentazione in funzione della propria individualità.

 

Riconosci uno di questi sintomi? Prenota da noi il tuo Food Intolerance Test!

☎️ Telefona al numero 080. 36.11.735.
📍 Vieni direttamente in Farmacia in Corso Carafa 10, 70037, Ruvo di Puglia (BA).
✉️ Inviaci un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook. Clicca qui.

▶️ Visita la Sezione Contatti.